Descrizione
Offerta speciale per il set completo Disponibile anche separatamente (vedi Vol I, Vol II e vol III)
La collezione McCarthy è probabilmente la più grande e importante collezione privata di ritagli, miniature e foglie miniate al mondo. Questo set di tre volumi sostanzioso e molto apprezzato esplora in profondità questa strVolume
Volume I
Miniature Bizantine Italiane
La Collezione McCarthy: miniature italiane e bizantine (pubblicata nel 2018) di Gaudenz Freuler è dedicata ai manoscritti medievali italiani, che coprono un periodo compreso tra la fine del IX e la fine del XV secolo, e sono arricchiti da alcuni elementi bizantini, opportunamente inclusi discussi da Georgi Parpulov. L’attenzione all’illuminazione della fine del XIII e dell’inizio del XIV secolo nella collezione dimostra la predilezione di McCarthy per il mondo medievale e del primo gotico.
Volume II
Miniature Spagnole Inglesi Fiamminghe e dell’Europa Centrale
The McCarthy Collection: Spanish, English, Flemish & Central European Miniatures di Peter Kidd (pubblicato nel 2019) è la più piccola del set, con sessantatré voci, divise tra otto voci spagnole (e forse portoghesi), undici voci inglesi, dieci i Paesi Bassi meridionali, e infine trentaquattro da tutta la Germania, l’Austria, la Svizzera e la Boemia.
Volume III
Miniature Francesi
La Collezione McCarthy: Miniature francesi di Peter Kidd (pubblicata nel 2021) è la più grande del set, con circa novantacinque voci. Il fatto che il materiale francese sia il gruppo più numeroso in assoluto è in parte un riflesso del precoce interesse di Robert McCarthy per l’arte gotica francese, ispirato dalle visite giovanili a Chartres e ad altre cattedrali gotiche.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.