Descrizione
L’ultima grande celebrazione imperiale della Russia ha avuto luogo presso il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo con il sontuoso ballo del 1913 che celebrava i 300 anni di dominio Romanov. I migliori abiti, i gioielli, i tabacchi da fiuto e le stoviglie per banchetti dell’era zarista furono sontuosamente esposti per l’ultima volta. Lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914 e la rivoluzione bolscevica del 1917 portarono a una tale opulenza.
Sin dal collasso dell’Unione Sovietica, i russi sono stati ansiosi di rimpatriare la loro eredità perduta. Le opere di gioiellieri e argentieri agli zar sono particolarmente ricercate oggi come simboli di stato, con il mercato delle arti decorative pre-rivoluzionarie che toccano un vasto pubblico – dai curatori del Museo Hermitage di San Pietroburgo, ai cacciatori di uccelli prima dell’alba a Parigi mercatino delle pulci.
Russian Decorative Arts offre una guida introduttiva su porcellana, vetro, argento, Tula e altri metalli di base, ordini e decorazioni, gioielli, oggetti di virtù, Fabergé, lapidario, lavorazione del legno e avorio di tricheco. Ogni argomento è dettagliato in un capitolo illustrato che introduce le tecniche, le sue specifiche caratteristiche russe e una panoramica dei principali produttori.
Contenuto: Introduzione; Metallo prezioso; Smalto; Gioielleria; Fabergé; Pietra dura; Premi e decorazioni; Porcellana; Bicchiere; Lavoro in metallo; Bone; Lacca; Lavorazione del legno; Conclusione; Glossario; La dinastia dei Romanov – Reign Dates; Bibliografia; Indice.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.