Descrizione
Fernando Botero ha affrontato, e affronta tuttora da protagonista e forte di una propria assoluta autonomia, l’intricata scena artistica del nostro tempo. Saldo nelle sue convinzioni non ha mai ceduto alla tentazione di spacciare il vuoto o il silenzio delle forme per arcani della sua intellettualità: fin dai suoi esordi ha scelto invece di combattere una coraggiosa battaglia in difesa dell’immagine.
Proprio per questo, in ogni dipinto e in ogni scultura di Botero si manifesta appieno, seppur in filigrana e per variazioni minime, tutta la forza poetica della sua arte. Siamo nel regno del talento innato, della poesia, della straordinaria facoltà di creare un mondo altro e di farlo vivere attraverso il potere forte e immediato dell’immagine come riflesso della realtà, metafora del pensiero.
Questa nuova monografia dedicata a Fernando Botero, pubblicata in occasione della mostra antologica per i suoi 85 anni, presenta una selezionata sintesi di oltre mezzo secolo di ricerca pittorica attraverso una cinquantina di opere di grande valore artistico, tra le più significative del maestro colombiano.
Introdotto dal saggio di Rudy Chiappini (La magica alchimia di un raffinato narratore) e suddiviso in sezioni tematiche (Sculture; Versioni da antichi maestri; Nature morte; Religione; Politica; Vita latino-americana; Nudi; Circo), il volume presenta le sculture e i dipinti realizzati dall’artista negli ultimi trent’anni, affiancati dai capolavori degli anni precedenti, risalenti agli anni ’60 e ’70, quali le straordinarie nature morte o le tele che si rifanno agli antichi maestri, da Piero della Francesca a Raffaello, a Velázquez.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.