Descrizione
La Kunstkammer ducale negli inventari del volume 1 di Gotha e nel catalogo del volume 2
Le diverse collezioni della Fondazione del castello di Friedenstein a Gotha hanno le loro origini nella sala d’arte barocca che il duca Ernst I di Sassonia-Gotha-Altenburg (1601–1675) aveva allestito nella torre occidentale del castello di Friedenstein a metà del XVII secolo. Da allora c’è stata una costante espansione delle proprietà, che si è riflessa in vari inventari della Kunstkammer fino al 1764.
Questa pubblicazione identifica gli oggetti esposti negli inventari della Kunstkammer selezionati nella presentazione storica della Kunstkammer barocca al castello di Friedenstein.
Il volume 1 contiene gli inventari della Kunstkammer trascritti per gli anni 1657, 1717 e 1764, un inventario delle monete conservate nella Kunstkammer nel 1656, l’inventario di un gabinetto di Augusta appartenente alla Kunstkammer redatto nel 1692 e l’inventario della collezione mineraria di 1764.
Il volume 2 è un catalogo degli oggetti della Kunstkammer identificati, suddiviso in gruppi di inventario, che è integrato da un elenco di oggetti che potrebbero aver fatto parte della Kunstkammer ma non potevano essere chiaramente assegnati agli inventari.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.