Descrizione
Una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.L’immagine in primo piano è riprodotta da “Donatello: Il Rinascimento”.
Una bella valutazione delle realizzazioni dello scultore rinascimentale, contestualizzata con opere dei suoi contemporanei
La prima panoramica approfondita dell’artista dopo molti anni, Donatello: Il Rinascimento ricostruisce l’eccezionale carriera di uno dei più grandi scultori dell’arte occidentale. Famoso per la sua scultura incredibilmente sensuale del David, la prima scultura maschile nuda indipendente dall’antichità, Donatello (c. 1386–1466) realizzò anche rilievi, ma era meglio conosciuto per le statue a tutto tondo.
Accompagnando una mostra davvero storica al Palazzo Strozzi e al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, e ricco di tavole a colori delle opere chiave dell’artista, questo volume contestualizza anche le innovazioni di Donatello accostandole a capolavori di altri maestri del Rinascimento come Brunelleschi, Masaccio , Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo. Questi accostamenti rivelatori ed esperti contribuiscono a definire lo stile di Donatello: ad esempio, il confronto del suo rilievo della Madonna col Bambino con la Madonna col Bambino di Giovanni di Pietro da Pisa mostra come Donatello evitasse i gesti decorativi (come putti, ghirlande e vasi) a favore di una più vitale semplificazione della forma.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.