Descrizione
Come insegnante di Michelangelo, Benedetto da Maiano è stato uno dei maggiori pionieri del Rinascimento. Il suo significato è stato frainteso finora. Ci sono solo alcune pubblicazioni recenti e tematiche sull’artista; le ultime due monografie sono state pubblicate 80 anni fa.
Il lavoro in due volumi comprende la ricerca sullo stile e l’iconografia e il contesto storico-politico dell’opera. Molti anche recentemente scoperto dall’autore opere – specialmente sei statue in marmo di Benedetto da Maiano nel sud Italia – vengono prima introdotti e sviluppati nel loro contesto, ricostruita in modo incompleto conservato e identificato il cliente sconosciuto. Il libro si ispira inoltre al numeroso scoperto dalle fonti autore e documenti sul tuo curriculum, immobiliare, acquisto e realizzazione di opere che trasmettono un nuovo quadro dello sviluppo artistico e l’ambiente sociale dello scultore e l’arte fiorentina del Quattrocento a tutti. Il catalogo raisonné notevolmente ampliato e l’edizione di nuovi documenti forniscono materiale scientifico che sarà una base indispensabile per ulteriori ricerche.
Una gran parte delle fotografie sono state create appositamente per questa pubblicazione. La moltitudine di illustrazioni di confronto facilita la classificazione dell’opera di Benedetto nel suo tempo.Primo omaggio completo all’insegnante di Michelangelo
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.