Hilma Af Klimt

Il prezzo originale era: € 520,00.Il prezzo attuale è: € 480,00.

NOVITA IN ARRIVO IN DICEMBRE/NEW RELESEADE IN DECEMBER 2024 / SU ORDINE/MADE TO ORDER


Vol.7,For.25×33,pag.1569,ill.1604,b/n.504,col.1100,lin.Ing

rilegatura cartonato

con elegante cofanetto

Disponibile su ordinazione

Descrizione

Non tutte le opere degli artisti possono, vogliono o meritano di essere raccolte in un Catalogo ragionato, ma l’arte di Hilma af Klint non solo lo merita, ma lo richiede, poiché la sua opera contiene un messaggio e rivela una filosofia. Per la prima volta in assoluto, il lettore potrà rivedere l’opera completa di Hilma af Klint in questo documento storico diviso in sette volumi. È innegabilmente una delle collezioni di produzione artistica più affascinanti della Svezia.

Una pubblicazione in sette volumi autorevole e stupendamente

Questo catalogo ragionato contiene l’intera produzione della pioniera astratta Hilma af Klint (1862-1944). Il catalogo è composto da sette volumi contenenti un totale di quasi 1.600 opere.
Hilma af Klint ha preso d’assalto il mondo dell’arte. Un tempo praticamente sconosciuta, ora è annoverata tra i più grandi pittori moderni e le sue opere sono considerate rivoluzionarie. Quasi 80 anni dopo la sua morte, ha ridisegnato la mappa della prima arte astratta, sia in Svezia che a livello internazionale.
“Un catalogo ragionato è necessario per vedere i diversi cicli, motivi e simboli che ricorrono in modo così emozionante. Se qualcuno vuole davvero capire come funzionano le opere di Hilma af Klint, ha bisogno di questi libri”, afferma Daniel Birnbaum, direttore di Acute Art ed ex direttore del Moderna Museet di Stoccolma, che è stato co-redattore con Kurt Almqvist.
I primi tre volumi, Spiritualistic Drawings 1895–1910, The Paintings for the Temple 1906–1915 e The Blue Books , sono stati pubblicati nel 2020. Il primo volume presenta i 15 taccuini di schizzi prodotti dal gruppo di artisti noti come The Five, che includeva af Klint. Questo periodo costituisce un importante punto di partenza per la sua pittura astratta e per quella che in seguito avrebbe portato alla sua serie più importante: The Paintings for the Temple . Il secondo volume comprende questi dipinti, un totale di 193 opere, tra cui l’iconica The Ten Largest .
Il terzo volume presenta i dieci libri blu che Hilma af Klint usava per mostrare piccole copie di The Paintings for the Temple , un modo semplice per presentare le sue opere alle persone quando viaggiava. Secondo gli appunti di af Klint, questi libri non erano destinati a essere studiati fino a 20 anni dopo la sua morte.
Il quarto volume, Parsifal and the Atom 1916–1917 , mostra le due serie Parcifal e The Atom. La serie Parcifal è stata ispirata dalla leggenda di Re Artù ed è stata interpretata come un’indagine sui regni interiori, mentre The Atom è apparentemente un’esplorazione della struttura spirituale dell’universo.
Alla fine degli anni ’10, Hilma af Klint creò una serie di piccole serie di dipinti in cui l’immaginario astratto viene esplorato utilizzando un righello e un compasso. Questi sono presentati nel volume Geometric Series and Other Works 1917–1920 .
Nel 1922, all’età di 60 anni, Hilma af Klint abbandonò completamente il suo approccio geometrico per gli acquerelli ispirati al movimento antroposofico. Le opere di questo periodo sono presentate nel sesto volume, Late Watercolours 1922–1941 .

Informazioni aggiuntive

Peso 20,00 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Hilma Af Klimt”