Descrizione
Dal Medioevo ad oggi, l’arazzo è sempre stata una grande espressione artistica. Se l’arazzo dell’Apocalisse o la Signora con l’unicorno fanno parte dell’immaginario collettivo, non è certo che i molti capolavori tessuti nei secoli siano ben noti a tutti. Questo è il motivo per cui l’Heritage Publishing pubblica un’ampia monografia che propone un viaggio di oltre cinque secoli tra trama e ordito. Questa uscita si svolge nell’ambito di una stagione 2017 che il Centre des monuments nationaux dedica agli arazzi attraverso i suoi monumenti: “In Lices! “.
Fin dall’inizio, gli arazzi fanno parte del simbolismo dei luoghi in cui il potere è esercitato, specialmente durante le cerimonie importanti, civili o religiose, ma anche lo sfarzo della nobiltà, di cui sono un segno apparente di ricchezza. La monumentalità del loro registro decorativo consente loro di affermarsi come un mezzo in grado di dispiegare cicli narrativi non solo ambiziosi ma anche edificanti. Mostrano un’iconografia che aiuta a trasmettere un messaggio e ad affermare il grado e la cultura del loro sponsor. Essendo in grado di ottenere costi di produzione molto elevati, la loro realizzazione richiede diversi anni, richiede un know-how di alto livello sia artistico che tecnologico e utilizza materiali a volte molto preziosi.
Questo libro rivela un patrimonio sconosciuto, e permette al lettore di capire meglio questo arti uniche, grazie ad un team di autori con competenze complementari: storici dell’arte, curatori, tecnici … Porta istituzioni insieme leader nel primo tra cui il Mobilier National / Manufacture des Gobelins e Beauvais, o la Cité internationale de la tapestry d’Aubusson. È anche l’occasione per condividere la collezione del Centre des monuments nationaux, il più grande in Francia dopo quello del cittadino di Mobilier.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.