Descrizione
4.500 oggetti su 415 tavole illustrano la notevole varietà di elementi decorativi in ferro dal periodo romano alla prima parte del XIX secolo in questa economica edizione di Dover di tutto il materiale illustrativo del catalogo francese del 1924 della vasta collezione del Museo Le Secq de Tounelles in Rouen. Questa documentazione pittorica dello studioso e collezionista francese Henry René d’Allemagne è la più preziosa fonte di informazioni ora disponibile per studiosi, storici dell’arte, artigiani, commercianti, collezionisti e coloro che sono interessati al ferro antico.
Il lavoro è diviso in due parti. La prima parte, Architectural Ironwork, comprende griglie, serrature e lucchetti, chiavi, bocchette, battenti delle porte, maniglie delle porte, cerniere e supporti, maniglie e tiranti, bulloni e chiavistelli, cartelli e staffe. La seconda parte, Piccoli oggetti in ferro e acciaio, comprende gioielli, accessori da toilette, portachiavi e cornici per borsette, piccole scatole, forbici e accessori per cucire, accessori per fumatori, simboli religiosi e oggetti liturgici, meridiane, orologi da torre e da tavolo, attacchi, copertine per notebook , mobili, apparecchi di illuminazione, inferriate, accessori per caminetti, attrezzatura da cucina e vari strumenti e strumenti.
Le didascalie informative includono luoghi di origine, materiali usati per nuovi scopi, caratteristiche degli oggetti e fatti storici ad essi connessi. Le didascalie sono state tradotte e integrate con una nuova introduzione e una bibliografia del lavoro di d’Allemagne di Vera K. Ostola, curatrice associata di arte medievale, il Metropolitan Museum of Art.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.