Descrizione
Bartolomé Bermejo (1440 circa – 1501 circa) è uno dei pittori più sorprendenti e affascinanti del XV secolo nella penisola iberica. Adattando il nuovo modello pittorico stabilito dai maestri fiamminghi alle proprie esigenze, combinò un’accurata tecnica naturalistica con una straordinaria capacità di reinterpretare temi e composizioni tradizionali. Queste capacità sono evidenti nelle quasi trenta opere che compongono il suo corpus ristretto ma selezionato, che sono state riunite per la prima volta in una mostra eccezionale organizzata dal Museo Nacional del Prado e dal Museu Nacional d’Art de Catalunya.
Questo libro, pubblicato in occasione della mostra, presenta i risultati delle ricerche svolte in un periodo di oltre tre anni da un gruppo di specialisti. Il loro lavoro negli archivi, nelle biblioteche e nei centri di restauro e, naturalmente, la loro analisi di prima mano delle immagini hanno permesso loro non solo di mettere insieme un nuovo catalogo ragionato per questo artista spagnolo, ma anche di rivelare nuovi aspetti della sua personalità, dipingendo tecnica e contributi iconografici.
Per attrarre un pubblico ampio e variegato, dagli specialisti agli amanti dell’arte, i testi sono scritti in uno stile rigoroso ma accattivante e sono accompagnati da un ricco assortimento di interessanti illustrazioni che attestano la maestria di Bermejo come pittore. In breve, il libro è stato progettato per aiutare i lettori a conoscere e apprezzare il lavoro di un pittore davvero geniale che è ancora poco conosciuto dal grande pubblico.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.