Descrizione
Gioiello come mezzo di espressione artistica è definito soprattutto dal suo rapporto con il corpo, che prolunga, deforma, nasconde o trasforma.
Questo lavoro splendidamente progettato declina il corpo secondo sei temi – ornato, divino, reale, trascendente, seducente e splendente – e illustra come queste declinazioni del corpo danno significato ai gioielli che la adornano e la valorizzano. Questo libro riunisce testi su varie culture ed epoche, che mostrano il ruolo svolto dal gioiello, simbolo del potere, rango sociale e identità, dagli ornamenti per le orecchie degli eroi guerrieri del Perù precolombiano agli anelli orecchini, disegnati da Yves Saint Laurent. Più di 200 gioielli e ornamenti, oltre a dipinti e sculture di corpi decorati, testimoniano la funzione sociale, politica ed estetica dei gioielli e il loro rapporto con il corpo durante 5000 anni di storia umana.
Queste preziose e intime opere d’arte aiutano anche a capire meglio chi le indossa, così come i creatori, gli artigiani e le culture da cui provengono.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.