Descrizione
E’ il primo, atteso catalogo ragionato di tutta la produzione nota di Filippo Napoletano, artista campano-romano a suo tempo di grande fama, in seguito caduto nell’oblio, ma di sicura rilevanza nella storia dell’arte italiana e figura riproposta agli studi cinquant’anni fa da Roberto Longhi.
Marco Chiarini, già direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti e autore di questo volume, ha ricostruito, anche su numerosi documenti inediti, la personalità dell’artista, esaminando i dipinti, i disegni e le incisioni presenti in collezioni pubbliche e private, con numerose attribuzioni inedite e confronti con la cultura figurativa europea del tempo.
Un lavoro completo e dettagliato che conta le schede di 134 dipinti, di 276 disegni e la serie completa delle incisioni dell’artista, che ha il grande merito di colmare le lacune fino ad oggi presenti nel panorama monografico dedicato a questo pittore.
In occasione dell’uscita del catalogo ragionato, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, organizzerà una mostra sulle opere di Filippo Napoletano eseguite alla corte di Cosimo ii de’ Medici, di cui la Galleria stessa e quella degli Uffizi custodiscono i dipinti e i disegni più importanti. .
Per la mostra è stata stampata la guida “Filippo Napoletano alla corte di Cosimo II
de’ Medici (1617-1621)”
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.