Descrizione
Mix futuristico
Una sinfonia di architettura, arte e ingegneria
Il visionario spagnolo Santiago Calatrava è celebrato in tutto il mondo come architetto, ingegnere strutturale, scultore e artista. Noto per i progetti di edifici e ponti, deve la sua fama alle sue strutture neofuturistiche in grado di coniugare abili soluzioni di ingegneria e uno spettacolare impatto visivo.
Opere quali il Complesso Olimpico di Atene 2004, il Museu do Amanhã a Rio de Janeiro, il Peace Bridge di Calgary (Canada), il Ponte Alamillo di Siviglia e il Ponte Mujer a Buenos Aires, esprimono il desiderio di Calatrava di trovare un punto d’incontro tra movimento e stabilità. Forti di una varietà di influssi che si estendono dal design spaziale della NASA agli studi sulla natura di Leonardo da Vinci, le strutture dell’architetto sono illuminate da un senso di leggerezza, fluidità e aerodinamicità e sanno inserirsi con eleganza nell’ambiente circostante.
Questa concisa introduzione esplora l’estetica impareggiabile di Calatrava tramite i progetti che hanno segnato la sua carriera, dagli albori fino ai lavori più recenti. Analizzando edifici dedicati alla cultura e alla scienza, luoghi di culto e i numerosi ponti famosissimi in tutto il mondo, il volume mette in luce un connubio di forme organiche e dinamismo umano, e un futurismo incredibilmente fluido che ci proietta verso il domani
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.