Descrizione
Perfetto rappresentante della grande avventura delle arti decorative francesi nel XX secolo, Pierre Cruège registra le tappe principali della sua lunga carriera. In cinquant’anni, ha visto il suo lavoro passare da decoratore a “progettista di serie” a designer di interni.
La sua carriera è iniziata alla Scuola di Belle Arti di Bordeaux sotto la guida di René Buthaud, Robert Cami e François Maurice Roganeau. A Parigi si è formato al fianco di René Prou nello “stile 1940”, questa massima espressione dell’eccellenza decorativa francese che segna il completamento del periodo Art Deco.
Dopo la guerra, Pierre Cruège divenne uno specialista di mobili “seriale” e vinse numerosi importanti concorsi organizzati dal Ministero della ricostruzione. Al culmine della sua fama, è stato invitato a partecipare al Salone Internazionale di Bruxelles nel 1958.
Nel 1960, entra nel picco della crisi post-moderna: il Movimento Moderno è diviso tra un esterno ipermoderno (architettura) e un interno conservatore (decorazione). Si trasferisce al ruolo che ha sempre sostenuto, l’architetto decoratore, la riproduzione di una luce disinibita vis-a-vis storia, traendo ispirazione senza limiti da un’esperienza umana in cui l’innovazione si fonde sottilmente il know-how che si è accumulato dall’antica tradizione alla modernità più radicale.
Prima monografia sul lavoro di Pierre Cruège, questo libro rende omaggio al talento e creazioni di questo decoratore architetto-designer, uno dei grandi del XX secolo al fianco di Leleu, Prouvé ..riscoprire.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.