Descrizione
Una vivida biografia aziendale del famoso produttore di mobili Walter Knoll, basata sulle sue figure formative Wilhelm, Hans e Walter Knoll e, da oltre 25 anni ad oggi, Markus Benz. Walter Knoll, il libro, ripercorre la storia di oltre un secolo e mezzo di questa straordinaria dinastia di mobili, tracciando l’evoluzione dei suoi progetti in relazione a importanti sviluppi culturali e storici.
Quando la Thomas Mann House di Los Angeles è stata recentemente acquistata dalla Repubblica Federale di Germania e trasformata in un “luogo di incontro transatlantico” rappresentativo, sono stati gli arredi di Walter Knoll a definire il design degli interni e mostrare creatività tedesca e performance economico-culturale. Con sede a Herrenberg, vicino a Stoccarda, l’attività di mobili da più di 150 anni è una delle aziende di mobili di maggior successo dell’era moderna e un leader globale nel segmento dell’arredamento di alta gamma.
L’impressionante storia di Walter Knoll risale a Wilhelm Knoll, il padre fondatore della dinastia Knoll, che creò per la prima volta un negozio di pelletteria a Stoccarda nel 1865. Knoll passò dall’essere un conciatore e commerciante al fornitore di corte della Casa di Württemberg. Quando i suoi figli, Willy e Walter, rilevarono l’azienda nel 1907, iniziarono a produrre sedili, introducendo la prima poltrona da club in Germania e diventando il primo esportatore del settore. I loro progressi segnarono una rivoluzione nell’arredamento imbottito.
Dopo aver fondato la sua compagnia negli anni ’20, Walter Knoll fu una vera e propria svolta nel mondo del design d’interni avanguardista con una mostra storica nella tenuta Weissenhof di Stoccarda, sotto la direzione di Mies van der Rohe, nel 1927. Suo figlio, Hans Knoll andò negli Stati Uniti negli anni ’30 e fondò la sua stessa società, la Knoll Inc., e con essa, riscrisse la storia del design. Nel 1993 Markus Benz, figlio di Rolf Benz, è entrato a far parte della Knoll, continuando la proficua collaborazione con architetti e designer di fama internazionale.
Questa affascinante storia aziendale mostra come l’area di Stoccarda, una delle regioni economiche più forti del mondo, sia stata anche una fonte di ispirazione per il design e la cultura moderna.
Bernd Polster, pubblicista e artista, è stato uno dei primi imballatori di libri in Germania a sviluppare e implementare concetti di libri per le case editrici tedesche e internazionali dal 1999. A tal fine, ha fondato il büro formweh. Uno dei suoi principali campi di interesse è la storia culturale. La maggior parte dei suoi libri sono stati tradotti in altre lingue, incluso il lavoro standard sul marchio di design Braun. Polster è l’autore di design più famoso della Germania e esperto di Bauhaus. Nuove uscite: Der Architekt seines Ruhms (L’architetto della sua stessa fama), una biografia di Walter Gropius e il libro un po ‘diverso per il centenario: Das wahre Bauhaus (The Real Bauhaus), pubblicato da teNeues. Trova maggiori informazioni su www.berndpolster.de
Walter Knoll, il marchio di mobili della modernità, è responsabile della creazione di numerosi classici e icone d’avanguardia: interni in stile che modellano incessantemente il nostro atteggiamento nei confronti della vita da oltre 150 anni
Questo libro rivela la storia completa di questa azienda straordinaria con illustrazioni ricche e testi emozionanti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.