Descrizione
IL MISTERO DEI FRATELLI LA NAIN ALLA LUCE DI NUOVE PIETRE MILIARI
Una nuova luce su uno dei dipinti più poetici e misteriosi del diciassettesimo secolo, attraverso un catalogo raisonné inedito e magnificamente illustrato.
Originari di Laon in Piccardia, i fratelli Antoine, Louis e Mathieu si fanno conoscere a Parigi, dove eseguono intorno al 1640 una serie di capolavori di completa originalità. Le loro composizioni più famose mostrano contadini dipinti con sorprendente verità e grande potere emotivo. L’iconografia dei loro dipinti, portata alla luce, va oltre la semplice scena di genere.
Dopo la mostra del 2017, lo stato della ricerca rende oggi possibile chiarire un po ‘di più la parte del mistero che circonda i tre fratelli The Nain: la loro biografia, interamente rinnovata, tiene conto delle scoperte degli archivi il più recente, nonché l’accoglienza del loro lavoro e i numerosi problemi di attribuzione che ha posto nel corso dei secoli.
Il catalogo ragionato riunisce ottanta tavole e altrettante note dettagliate, avendo cura di distinguere le mani di Louis, Antoine e Mathieu
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.