Descrizione
Il 2013 segnerà il 400 ° anniversario della nascita dell’artista Mattia Preti (1613-1699), che trascorse quarant’anni della sua vita lavorativa a Malta.In collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Malta, sta lavorando insieme per pubblicare un libro eccezionale che discute criticamente l’opera dell’artista a Malta.
La ricerca di questo superbo libro è coordinata dal professor Keith Sciberras, autore anche dei due saggi critici che compongono la prima parte del libro. Oltre 150 voci di catalogo sono state create congiuntamente dalla Professoressa Sciberras e dalla Sig.ra Jessica Borg M.A. Il libro includerà oltre 270 dipinti. Le immagini dei dipinti di Malta sono state prese appositamente per questo libro dal maestro fotografo Joe P. Borg.
Nato a Taverna, in Calabria, nel 1613, Mattia Preti emerse come esponente di spicco del potente barocco dell’Italia della metà del XVII secolo, lavorando in una tradizione che catturò brillantemente le caratteristiche del dinamismo monumentale e del fascino teatrale. Straordinario disegnatore e virtuoso pittore, è stato veloce con il suo pennello e ha prodotto centinaia di immagini che hanno attraversato una carriera di circa settant’anni. La sua storia di vita può essere facilmente e nettamente divisa in una formazione iniziale e una prima maturità a Roma, i suoi metà anni a Napoli e i quasi quattro decenni che trascorse a Malta tra il 1661 e la sua morte nel 1699. Un artista-cavaliere, la sua vita fu anche condizionata dalla sua appartenenza all’ordine cavalleresco di San Giovanni di Gerusalemme, Rodi e Malta.Le opere di Preti per la chiesa conventuale di San Giovanni hanno ispirato un’importante trasformazione all’interno della chiesa. Il programma di ri-decorazione barocca che Preti doveva dirigere trasformò l’interno della chiesa conventuale in uno dei nodi più importanti dell’arte barocca a sud di Roma. Preti doveva assumersi la responsabilità di dipingere l’intero soffitto e molti dipinti d’altare e lunette. Inoltre, ha prodotto disegni per la decorazione scolpita che si diffondono attraverso le pareti della chiesa, le lastre di marmo intarsiate per il pavimento e le effimere.La residenza di Preti sull’isola non passò inosservata e la sua cerchia di ammiratori crebbe oltre la cerchia dei Cavalieri di Malta. La chiesa e i patroni privati erano attratti dal suo lavoro. Possedere un dipinto dell’artista è cresciuto fino a diventare un desideratum. La tecnica e il metodo di pittura dell’artista sono stati rapidi e ha potuto eseguire rapidamente opere su larga scala. Il suo genio inventivo ha tenuto il passo con la sua tecnica e l’artista ha così prodotto un vasto corpus di dipinti.
Questa sontuosa pubblicazione, che segnerà il 400 ° anniversario dalla nascita del maestro, sarà un altro eccezionale contributo a tutti gli appassionati di arte e storia maltesi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.