Descrizione
Nel 200 ° anniversario della nascita di Ludwig Richter (1803-1884) quest’opera rivisita l’immagine del famoso pittore e illustratore del tardo Romanticismo. Richter possedeva un’ampia individualità intellettuale, che Demisch elabora alla luce dell’intera personalità dell’artista.
In occasione del 200 ° compleanno di Ludwig Richter (1803-1884), il presente studio rivisita l’immagine del famoso pittore e illustratore del tardo romanticismo. Nel compilare il catalogo completo di argomenti nel lavoro grafico di Richter, l’autore risolve l’indipendenza intellettuale di Richter.
In questo lavoro pubblicato postumo, Heinz Demisch (1913-2000) affronta l’orizzonte intellettuale del defunto romantico Ludwig Richter. Illumina in particolare le basi della profonda religiosità, che è così importante per tutta la sua opera. L’introduzione riguarda la storia dell’accoglienza di Richter, che lo ha segnato come artista di Biedermeier e cronista illustrativo della vita piccolo-borghese. Basato sul suo soggiorno a Roma, dove il 21enne ha avuto la sua esperienza di rinascita ereditaria, Demisch esamina le influenze degli autori apprezzati da Richter, ma anche dei suoi amici artisti e scrittori, anche per quanto riguarda la sua conoscenza delle idee rosacroce, che è stata dimostrata qui per la prima volta. Quali sono state le conseguenze per la sua arte? è mostrato nell’analisi di 13 dipinti selezionati e oltre 180 xilografie dopo aver ricapitolato i suoi “ricordi di vita”. Ad esempio, il lavoro di Heinz Demisch offre una vasta gamma di scoperte per il ricercatore romantico di storia dell’arte, studi e teologia tedeschi e può servire il pubblico alla mostra per anniversari progettata dalle Collezioni d’arte statali a Dresda nell’autunno 2003 per una comprensione più profonda di Ludwig Richter e del suo mondo intellettuale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.