Descrizione
Clara Peeters (attiva dal 1607 al 1621) è stata una delle poche donne pittori a lavorare nella prima Europa moderna e una pioniera nel campo della pittura di nature morte. Le sue eleganti immagini mostrano tavoli con disposizioni di diversi tipi di cibo, vasi, animali e altri oggetti.
Questo libro fornisce lo studio più aggiornato della sua carriera e delle sue opere. Colloca l’artista nel contesto culturale e artistico di Anversa e richiama l’attenzione sul modo in cui ha trasformato il collezionare e mostrare le pratiche in arte. I dipinti di Clara Peeters riflettono anche la cultura materiale dell’epoca in Europa. I testi di questo libro esplorano i significati che i contemporanei associavano ai prodotti alimentari come pesce, formaggio, carciofi o torte, con conchiglie esotiche e porcellane Wanli, e con uccelli rapaci e altri animali.
Sono anche considerate le possibilità e le limitazioni che le donne artiste hanno affrontato tra la fine del sedicesimo e l’inizio del diciassettesimo a causa di pregiudizi diffusi. La volontà di Clara Peeters di essere riconosciuta come una pittrice si manifesta nei piccoli autoritratti che si riflettono sulle superfici metalliche lucide delle navi in molti dei dipinti riprodotti in questo libro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.